Brouillard (Pilastro Rosso del) – Via Bonatti-Oggioni

dan74climb
5 03/08/2008

la via è sostenuta ma tutta scalabile con passaggi estetici e un tracciato bellissimo… Le condizioni attuali sono ottime. La salita ai bivacchi eccles è tracciata e i numerosi crepacci sono ancora ben superabili (sono comunque 2200 m di dislivello dal fondovalle e le ultime roccette sono un po insidiose. Attenzione: il terreno su cui sono posti i bivacchi non permette errori… secondo me è fondamentale restare sempre collegati in sicurezza appena si esce dai bivacchi – vedi incidente mortale della scorsa settimana). Nella salita al pilastro l’incognita maggiore è il salto che permette di raggiungere il ghiacciaio del bruillard sotto i pilastri (attualmente c’è una corda fissa… altrimenti, soprattutto a stagione inoltrata sarebbe bene portarsi 40 m di kevlar…). Poco ghiaccio nelle fessure del grande diedro e nei tiri successivi. Purtroppo non abbiamo salito gli ultimi 3 tiri per non tornare al bivacco troppo tardi, ma tutto il resto è stato perfetto.

Che dire… se non era per Marco, Dario e Gianni probabilmente andare in questo posto sarebbe restato un sogno. I “soci” in questi posti sono importanti come le nostre emozioni, i nostri pensieri e le nostre paure. Un saluto particolare a chi questi posti li capiva e li conosceva davvero, alla migliore Guida Alpina che io abbia mai conosciuto, a un uomo speciale che rimarrà per me un esempio inarrivabile di umiltà, dedizione, forza, capacità, esperienza,… Ciao Roberto.