Bianco (Monte) Cresta dell’Innominata

Bianco (Monte) Cresta dell’Innominata
barby75
4 22/08/2011

Mettere una descrizione di questa salita non è facile,il ghiacciaio per arrivare al bivacco è molto crepacciato,il primo tratto dopo la morena molto ripido e scarica sassi, segue un tratto piu’ dolce e il tratto molto crepacciato,i pendii finali sono ripidi per arrivare alle roccette e andare verso i bivacchi,noi ci siamo fermati al Crippa(peccato che qualcuno non provveda a ripulire e cambiare dei materassi,molto sporco e immondizia varia delle persone che fanno la salita che pensano che una busta di pasta vuota o una scatoletta gli comprometta la salita e la buttano lì),il Lampugnano c’erano già 4 persone.La sosta di calata è subito dietro al biv. Lampugnano di 30 mt per attraversare la terminale,risalire il pendio centrale e riattraversare la terminale(noi siamo passati a dx salendo),salire il pendio ripido mentre si obbliqua verso sx salendo e puntare all’esile colletto,da qui tratti facile di arrampicata per arrivare al passo chiavedel diedro su roccia molto faticoso e atletico,un’altro tiro dove si attraversa un buco,poi si continua per roccette,arrivati nella parte centrale della via si deve attraversare i diversi canalini e arrampicare per facili roccette(attenzione alle scariche di pietre)per andare a prendere un pendio di neve a sx salendo per arrivare a un’altra fascia di roccia che si aggira subito a dx e poi a sx,si continua sul filo dove si inizia ad individuare la parte finale,qui si puo’ risalire il canale e poi pendio di neve a sx salendo o alternare con tratti di misto stando sulla cresta,ultimo tratto cresta di neve che porta sulla cresta del Brouillard,da qui si continua la cresta che alterna tratti rocciosi e esili crestine di neve per arrivare al M. Bianco di Courmayer e per un lungo traverso fino al M. Bianco.

E’ una salita molto impegnativa sopratutto per il disvivello del primo giorno,la salita della cresta alterna tratti di arrampicata su roccia molto bella a tratti di neve esposti,il panorama è da mozzafiato anche quando si esce in cima,era una salita che non era nei miei preventivi ed è stata decisa da un giorno all’altro,ringrazio il socio Luca del negozio di M.Sicks per l’affidabilità e la compagnia.