Bianco (Corno) da Rivotti

sensacugnisiun
4 15/10/2023
Ok

Giornata limpida e tiepida, vento fresco sulle creste. La sterrata passa abbastanza in fretta ed il terreno anche andando fuori sentiero è ben percorribile, con massi abbastanza stabili, facili barre rocciose e tratti in erba non troppo ripidi. Molto più agevole delle omologhe salite a bessun e morion per esempio. In salita preso direttamente il pendio sopra i laghi sagnasse, zolle erbose gradinate e roccette fan salire rapidamente. Poi puntato dritto alla bella guglia bianca a destra del Barrouard. Per terreno più ripido e massi gradinati se ne raggiunge la base, qui una parete di una decina di metri è solcata da una bella fessura verticale. Per la cima sud si contornano però le rocce sul versante est fino al colletto, da cui si raggiunge, poco meno di 3h dai rivotti. In apparenza la sud è più alta della cima N, non salita. Discesa inizialmente per la stessa via, poi passando sotto il Barrouard dove il terreno è migliore. Solo nell’ultimo tratto erba alta e buchi disturbano un po’. I versanti sud della val grande in sta stagione non deludono, salut