Bianco (Corno) da Rivotti

Bianco (Corno) da Rivotti
enrico
3 21/08/2016

Salita discretamente lunga e piuttosto faticosa per il tipo di terreno. Abbiamo seguito l’opzione 2 sia in salita sia in discesa, il che comporta l’assenza pressoche’ completa di tracce a partire dalle baite Alpetta. Rispetto alla foto di Andrea81 con l’itinerario in rosso ci siamo tenuti piu’ bassi, abbandonando la costa di Pra Longis dopo circa 100 m si dislivello e traversando fino a raggiungere in piano il vallone di Sagnasse. La cima vista dal basso non e’ molto appariscente, si tratta della vetta biancastra posta subito sopra una curiosa zona di rocce lisce, ben visibili dal basso. Piuttosto ripido il tratto su erba e pietrame per raggiungere il colletto sullo spartiacque. Abbiamo visitato tutte e due le cime, di altezza (e panorama) molto simile. Salita abbastanza “per amatori”, il panorama e’ molto simile a quello dal vicino Barrouard, il quale e’ pero’ molto piu’ facilmente raggiungibile.

Una cima delle valli di Lanzo che ancora mi mancava (ormai si va a raschiare il fondo del barile), in compagnia di Bruna e in una giornata dal meteo bellissimo e non troppo caldo.