Bianco (Corno) da Rivotti

mar
3 26/06/2008

partito da Groscavallo per evitare il lungo pezzo di strada in falsopiano da Rivotti. La traccia non e’ poi cosi scadente: In realtà l’unico punto da non mancare e’ di girare a sinistra quando si e’ completato il superamento della balza sopra Gias Giom. In dettaglio: da Gias Giom si attraversa il torrente, si costeggia il bordo della balza rocciosa sopra i laghi di Sagnasse. (da quel che resta il alcuni punti il sentiero era lastricato). Si prosegue costeggiando in leggera salita, il sentiero attraversa una vecchia frana, diventa poco evidente e passa orizzontale sotto una paretina. Dopo di essa si risale qualche metro e si giunge ad un pianoro, (quota ~2450) dove di fronte si ha la dorsale che porta al Piccolo Morion. A questo punto si vedono sulla sinistra, poco piu’ in alto, due ometti. Una traccia esile sale e gira a sinistra , passando in un canale stretto che porta ad una zona di sfasciumi. Si scende tra essi qualche metro e si risale una dorsale piu’ erbosa. Di qui il percorso dopo e’ piuttosto evidente. La cosa piu’ bella della gita e’ stata la bellissima fioritura come non vedevo da anni. La cosa peggiore le nuvole: sono arrivato in cima alle 8 e ho fatto appena in tempo a vedere la valle di Ceresole: dopo un minuto la nebbia mi ha avvolto. In discesa , tanto per non fare sentieri, sono disceso direttamente ai laghi di Sagnassesenza il giro del Gias Giom : facile ma piuttosto disagevole.