Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran e Biancetta

Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran e Biancetta
La gita
marinag
5 10/07/2021
Accesso stradale
L'ampio piazzale dopo Chianale e dopo il ponte sul torrente è invaso da camper: i posti auto sono proprio pochi. Nonostante il divieto molte auto hanno proseguito lungo la strada asfaltata al termine della quale, prima di attraversare nuovamente il torrente verso destra vi è un altro ampio spiazzo.
Traccia GPX

Effettuato l’anello come da descrizione, con una sola deviazione verso il colle del Longet e i suoi bellissimi laghi Bes. Il giro è abbastanza lungo: i quasi 18 km di percorso regalano viste spettacolari, soprattutto verso la Francia, dove le nebbie non salgono così velocemente come dal versante italiano.
Piccolo nevaio ancora presente e da risalire verso il colle Blanchet; per il resto il sentiero è sempre ben tracciato, anche nella parte alpinistica dove gli ometti aiutano il reperimento del passaggio ottimale. Il primo camino con masso incastrato e passaggio di II è l’unico ostacolo che potrebbe far desistere l’escursionista poco ardito: un pezzo di corda e due gradini aiuterebbero la progressione che per il resto della salita non presenta difficoltà alcuna.

In compagnia dei miei angeli custodi Sergio e Valter: il primo per la scelta di gite sempre più interessanti, appaganti con un pizzico di adrenalina che non guasta. Il secondo per il suo fondamentale aiuto nei passaggi più complicati, a volte insormontabili per me.

Link copiato