Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran e Biancetta

andrea81
5 01/10/2018
ampio parcheggio nei pressi del ponte

Bella salita, niente di difficile ma che regala qualche emozione in più.
Partenza da Chianale con clima fresco ma l’esposizione soleggiata del vallone che porta al Colle di Saint Veran permette di essere già al sole al mattino presto. Sentiero per il colle molto buono, salita graduale e redditizia ma non faticosa. Breve spostamento dal colle alla base della parete della Rocca Bianca, dove i numerosi ometti e alcuni vecchi segni di vernice permettono di individuare facilmente il percorso ottimale.
La parte “alpinistica” è davvero semplice, si inizia subito con un masso incastrato con un passo di II e poi si continua per roccette più semplici fino alla forcella dove si scende leggermente per poi raggiungere la spianata con la croce della cima nord-est. Qui appare la paretina conclusiva, che può incutere qualche timore ma in realtà si rivela semplice. Superate alcune roccette si arriva ad un caratteristico camino molto incassato dove al termine vi è un altro passo di II dove le gambe lunghe agevolano molto. Al termine del camino c’è l’unico passaggio leggermente esposto (sul camino stesso) della salita: si tratta di un breve traverso su un muretto che permette di accedere ad una cengia molto ampia appena sotto la cima. Io che patisco l’esposizione ho avuto qualche titubanza, ma il passo è davvero breve e gli appoggi sono ampi. Da qui alla cima nessun problema. Il consiglio in discesa è di fare sempre questi passaggi faccia a monte, la roccia è sempre ben appigliata. Ho notato che le rocce “obbligate” sono parecchio lisce a forza di passaggi. In sintesi niente di difficile, basta un minimo di attenzione e si sale e scende velocemente.
Dopo la Rocca Bianca continuato il giro al Colle Biancetta da dove su breve crinale ho raggiunto un cucuzzolo denominato sulla cartografia online Punta Rico, da qui sceso alla base della Rocca del Nigro per salirne anche la facile e breve via normale. Discesa poi sul bellissimo sentiero che dal Colle Biancetta porta al Lago Blu, per poi tornare a Chianale chiudendo questo anello, per nulla faticoso grazie ai sentieri ottimi (giusto un tratto sotto le Grange Antolina fino al limite del bosco un po’ rovinato dalle mandrie.
Secondo me vale la pena compiere l’anello Colle di Saint Veran-Colle Biancetta, non allunga troppo il percorso e consente di fare una gita davvero varia. Inoltre ritengo sia meglio farlo in questo senso per avere una salita più diretta e una discesa più rilassante.

Oggi parecchia gente è salita in cima (almeno una dozzina di persone) e molta gente sui vari percorsi della zona. Giornata ben soleggiata fino a mezzogiorno, poi alternanza di nuvole e schiarite, sempre bei panorami. Con la nevicata della notte ovviamente le condizioni cambieranno, e la parte rocciosa per la cima diventerà più delicata. Iniziano ad accendersi i colori autunnali.