Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran e Biancetta

paolo-luca
5 26/06/2011

fatto il giro inverso…arrivati al colle di s.veran siamo saliti sul m.pelvo, poi di nuovo giù al colle in direzione rocca bianca…arrivati alla base ci rendiamo conto che la via di salita è ancora innevata, non ci sono tracce di salita e noi non abbiamo portato i ramponi…non importa…incominciamo a scalinare nella neve dura, poi passiamo sulla destra una placca rocciosa aiutandoci con le bacchette da neve piantate nella neve come picche…superata la placca di nuovo neve dura che sacliniamo fino all’intaglio in discesa…quin abbandoniamo la via normale e saliamo su roccia un intaglio sulla destra che ci porta sulla balza rocciosa della prima croce…a questo punto vediamo che il canalino è invaso dalla neve e saliamo da sinistra sempre su roccia fino in cima…dalla vetta panorama eccezionale..non un filo di vento: si vede davvero tutto…per la discesa seguiamo il filo di cresta e poi scendiamo in corrispondenza del colle…ancora un pò di neve, stavolta molle e poi giù fino al colle di bianchetta , al lago blu e all’auto…gita di ampio respiro che permette di salire due tremila e che con le condizioni di neve di oggi può essere classificata F+/PD-

oggi paolo&luca