Bianca (Rocca) – Pointe des Sagnes Longues traversata dal Colle dell’Agnello per Cima dell’Alp e il Pelvo

Splendida facile cavalcata di cresta tra Varaita e Francia, che permette d’inanellare 4 cime di tremila metri senza troppa fatica e poco dislivello. Sulla prima salita, presso l’anticima tenersi sul versante Varaita per prati ripidi, oppure sul filo con facile arrampicata. Per evitare i saliscendi alla punta Sagnes Longues meglio tagliare per sfasciumi a mezza costa all’altezza del colle di Chamoussiere e poi salire alla meglio per sfasciumi in corrispondenza della parte finale della cresta (noi, però, l’abbiamo capito solo al ritorno, seguendo invece all’andata la descrizione…). Attenzione, nei pochi tratti in cui si tocca la roccia (in quest’ultima come nella prima salita all’Alp), a che cosa si prende in mano….

Salita di Luca con Adele, Alice e Lorenzo, per una bellissima giornata in ottima e “qualificata” compagnia.