Bianca (Rocca) Gran ritorno + normale no ice + diretta a rocca bianca + ritorno dei narcisi

Bianca (Rocca) Gran ritorno + normale no ice + diretta a rocca bianca + ritorno dei narcisi
La gita
irenesmuffi
3 29/09/2019

Bel concatenamento di 4 settori. Dopo l’incendio di 2 anni fa la vegetazione è rinata in modo assai rigoglioso e quindi, complice la poco frequentazione dovuta al caldo estivo, arbusti e rovi e rami bruciati la fanno da padrone soprattutto nei trasferimenti verso il Paleolitico e poi la Rocca Bianca. Al termine del tiro di No Ice conviene portarsi vicino alla falesia dell’edera (nome alla base) e costeggiarla andando a sinistra verso il Paleolitico, così si trovano arbusti bassi e non rovi. Conviene proprio una corta doppia per raggiungere la cengia che porta alla settore sinistro della Rocca Bianca. Nel terzo tiro, molto bello, del Ritorno dei Narcisi c’è un po’ di lichene ma non disturba la scalata.
Per noi l’uscita a destra del quarto tiro è stata più che sufficiente, la sosta è stata fatta su un albero non bruciato e non comodissimo.
Roccia molto bella.
Discesa comoda lungo il sentiero della ferrata che si trova a destra alla fine della via della Rocca Bianca.

Finalmente sono riuscita a trovare un complice per fare questa combinazione di vie a Caprie, bella ma un po’ per amatori soprattutto ora con questa lotta con la vegetazione: è comunque molto suggestiva questa sorta di Amazonia unita alla visione degli alberi bruciati caduti. Grazie quindi al Franco socio.

Link copiato