Bianca (Rocca) – Effimero Belvedere (Goulotte)

Bianca (Rocca) – Effimero Belvedere (Goulotte)
baley93
5 30/12/2015
comodamente sotto il grande conoide sottostante la parete delle casate pertusà ed effimero belvedere
Commento sul ghiaccio
ottimo, in formazione (ultimi tiri, i primi sono precari)
da vetrato/spaccoso a morbido in formazione

abbiamo effettuato la salita degli ultimi tre tiri della cascata (fino al suo termine su un pendio ghiaioso) concatenandola con la vicina pertusà , che abbiamo salito per raggiungere gli ultimi salti dell’ effimero belvedere. (realizzando una bella salita di almeno 200 metri di ghiaccio, attualmente i tiri iniziali di effimeto belvedere sono quasi inesistenti).
dal termine della pertusà siamo saliti al grosso cengione erboso sovrastante, da qui con comodo traverso di 80m a dx siamo arrivati alla base di un salto di ghiaccio di 5m verticale ed esile, con a sx uno strapiombo giallo.
da qui con tre tiri di III e 65m di lunghezza (senza interruzioni nel ghiaccio) siamo usciti fuori. (consigliabile ultima sosta su ghiaccio finale data la difficoltà di reperire ancoraggi validi)
discesa a piedi sulla dx (sx orografica) per ripido pendio che riporta alla base degli ultimi tre tiri. da qui scesi ancora a piedi fino a un bell’ albero , poi in doppia sulla pertusà (grazie x le abalkov gia fatte)

concatenando le due cascate in questo modo si ottine un bel girone che riempie tutta la giornata! approfittarne prima dell arrivo della neve…
con gole