Bianca (Rocca) dal Vallone di Crosetto

3 05/02/2017
Provocato fratture al manto
Polverosa
Polverosa

Neve sufficiente sulla strada fino a Crosetto, poi neve abbondante, giunti al pendio della colletta Sellar, abbiamo iniziato a risalirlo sulla destra, ma dopo poche inversioni una piccola frattura del manto ci ha fatto fare dietrofront, siamo cosi saliti sul pendio boscoso di destra uscendo in cresta a 300 metri dalla selletta, il terreno è decisamente meno ripido anche se negli ultimi 10 metri abbiamo dovuto mettere gli sci sullo zaino, sul versante opposto si raggiunge rapidamente la selletta oltre la quale la neve fresca aumenta decisamente fino alla fine del bosco, da qui alla cima il vento ha lavorato e il manto fresco non supera i 10-15 cm. Discesa su buon fondo duro fino al bosco poi finalmente “fresca” a volontà, anche in discesa abbiamo preferito evitare il pendio della selletta, da Crosetto obbligatorio seguire la strada.

In compagnia di Marco e Carletto, arrivati al bivio per Crosetto iniziano a scendere i primi fiocchi che ci hanno accompagnati più o meno fittamente per tutta la gita. Visibilità sempre discreta fino all’uscita del bosco, giunti alla selletta si vedeva un pallido sole proprio in direzione della cima, ma appena usciti dal bosco siamo stati inghiottiti da una fitta nebbia che per fortuna si è mantenuta solo in quota lasciandoci divertire in discesa.