Bianca (Rocca) dal Colle dell’Agnello

fab_88
5 17/07/2023
Ok sino al colle dell'Agnello

Saliti in circa 1 ora e mezza dal parcheggio appena sotto il Colle dell’Agnello (lato francese). Dal Col di Chamussiere si traversa in leggera discesa sino al Col di S. Veran. Da qui in pochi minuti, seguendo il sentiero sul filo di cresta, si arriva alla base della parete che difende la cima (con già ben visibili le due croci). Si seguono i bolli, per la verità un pó sbiaditi, e si superano alcuni gradoni ed un primo camino con un masso incastrato, aiutandosi eventualmente con le corde presenti (I grado). Dall’uscita del camino si prosegue poi verso sinistra, e dopo una breve discesa, si risale sino alla bella croce dell’anticima nord (3014 m). Da qui, seguendo l’evidente traccia, ci si dirige sino alla cima principale, raggiungibile dopo aver superato un secondo camino (breve passaggio di II grado). Dalla piccola vetta, spettacolare panorama sul gruppo del Monviso, sulla sottostante val varaita e sull’elegante lama rocciosa del Roc della Niera. Verso ovest, dominano la scena i ghiacciai degli Ecrins. Giornata piuttosto calda, ma con vento a tratti forte al Col di S. Veran.