Bianca (Rocca) da Torre del Colle, anello

Bianca (Rocca) da Torre del Colle, anello
freehagi
3 28/03/2021

Da Borgata Sala raggiunto lo spiazzo citato in descrizione abbiamo seguito dei segni blu con qualche ometto. La prima parte di questo tratto, seppur molto rovinato da alberi caduti e buchi di cinghiali, è evidente mentre nella seconda parte, prima di confluire sul bel sentiero che sale da Novaretto, si perde nel bosco e si ravana un po’.
Una volta raggiunto il bivio del sentiero da Novaretto il tracciato risulta evidente seppur poco segnalato per tutto l’itinerario descritto.
Raggiunta la bacheca delle vie di Rocca Sella poco prima di arrivare sulla strada asfaltata a Campambiardo occorre svotare a novanta gradi a sinistra percorrendo la dorsale che porta sulla cima segnalata da una croce.
Bella vista sulla valle. Giornata molto calda con un po’ di aria solamente in cima. Il percorso di ritorno a nostro parere risulta molto più interessante del sentiero in alto per le caratteristiche borgate di Cantasello, Calcinera e chiesa di S. Anna e perché più panoramico con ampi scorci sulla Valle. Invece di proseguire verso Piagnolo abbiamo completato l’anello risalendo a Borgata Sala per poi discendere a Villar Dora.

Con Leti.