Bianca (Rocca) da Indritti

robymat
4 03/01/2011
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Partiti dal paese seguendo il sentiero estivo e poi la strada per le miniere. Dalle rovine delle miniere, risaliti per costoni con rada vegetazione fino a sbucare sul rilievo arrotondato a dx del colle. Scesi al colle e risaliti in breve alla bifida vetta. Abbiamo evitato così il ripido pendio sotto la vetta (che in caso di nevicate abbondanti può celare pericolosi accumuli). Per la discesa, una volta tornati sotto il colle, occorre spostarsi sulla sx senza perdere troppa quota (per evitare di dover traversare diversi costoni in mezzo agli alberi). Tornati nei pressi delle rovine delle miniere si alternano tratti di strada a brevi tratti aperti prima di sbucare sull’ultimo pendio sopra il paese. Neve polverosa e super abbondante, non pericolosa seguendo l’itinerario descritto che evita il ripido pendio sotto la vetta.

Le due cime sono vicinissime ma quella dove è posta la croce (leggermente più bassa) si vede solo una volta arrivati alla punta che sovrasta la grossa caserma (ben visibile dal colle e dal rilievo arrotondato dove sbucava la nostra traccia).