Bianca (Rocca) da Indiritti

Bianca (Rocca) da Indiritti
rccs
4 16/02/2020
Il piazzale/parcheggio di Indiritti reca il divieto di sosta "riservata ai residenti"

La poderale che porta agli ex-capannoni delle miniere a quota 2000 è larga e facilmente percorribile. Purtroppo a causa della scarsità di precipitazioni delle settimane scorse, la neve in questo tratto è molto lavorata e sporca.
Oltre, la strada più definita finisce e, a causa del vento e delle azioni di scioglimento e di rigelo, il manto nevoso è appiattito e non si trovano tracce ben definite da seguire: perciò ci siamo ritrovati ad affrontare tratti con inclinazione impegnativa che hanno reso la gita non banale.
Sulla facile cresta, il vento ha lavorato a lungo scoprendo gran parte del Colle e lasciando solo una lingua di neve che però permette di raggiungere facilmente l’anticima. Per arrivare alla croce, 50 m. oltre l’anticima, bisognerebbe percorrere una cornice dall’aspetto un po’ pericoloso.

Il Colle Balma restituisce un grandioso senso di spazialità, notevole insieme al panorama dalla cima della Rocca, che comprende la pianura Pinerolese, le valli Germanasca e Pellice e fino al Rocciamelone (e probabilmente oltre, foschia permettendo).