Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra

Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra
laika58
4 30/05/2015
Strada aperta sino a località Pilocca

Oggi a distanza di un anno torno a riprovare questa bellissima gita, che era stata interotta per nebbia fitta – Partiti dalla località Pilocca in quanto la strada per il Serrù è ancora chiusa per neve, risaliti sino alla diga del Serrù con diversi tagli della strada, di qui abbiamo puntato la bastionata rocciosa e risalito con i ramponi e pica il ripido pendio più a sinistra che porta ad uscire sulla bastionata – Di qui in avanti neve alternata a strisce di terra che hanno aiutato la risalita al colle Agnel ed alla Rocca Bianca – Pendio opposto verso il colle del Nivolet completamente innevato – Ricalzato i ramponi abbiamo ridisceso i ripidi pendii sino al pianoro dove scorre il torrente – Atraversato il torrente abbiamo risalito il dosso nevoso sino a giungere appena sotto il colle del Nivolet (lato rifugio Savoia) – Risaliti al colle siamo poi scesi alla curva panoramica dove abbiamo sostato per la pausa pranzo – Scesi lungo la strada sino sotto ai laghi Losere, da questo punto siamo scesi lungo la mulattiera militare, ricongiungendoci in basso con la strada – Bellissima giornata di sole con vento freddo al mattino e folate frizzantine nel pomeriggo – Panorami eccezzionali su una moltitudine di vette innevate – Bellissimo giro ad anello dal notevole spostamento

Un saluto ed un ringraziamento per la bella gita all’amico Dario (questa volta la gita l’abbiamo conclusa)