Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l’orrido e l’Alpe Caprasio

Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l’orrido e l’Alpe Caprasio
La gita
bpovero
5 13/01/2023
Accesso stradale
Partendo da Caprie si sale a Campambiardo su percorso stradale un po' tortuoso in quanto stretta in alcuni punti, ma senza particolari problemi
Traccia GPX

Riporto la descrizione di una variante trovata su internet.
Si può fare un anello più breve, tralasciando di percorrere l’orrido e di salire alla Rocca Bianca.
Partendo da Caprie si sale a Campambiardo dove si lascia l’auto. Si raggiunge poi la Fontana Ciapè transitando per l’alpe Caprasio in 1 ora e 40 minuti per scendere poi a Campambiardo, passando per Camparnaldo, in 1 ora e 10 minuti superando un dislivello di 330 mt. c.ca
PERCORSO Si attraversa tutta la borgata sino a poco prima del successivo tornante lungo la strada che prosegue per Camparnaldo. Qui giunti, oltre una sbarra, parte lo sterrato segnalato per l’alpe Caprasio. La notevole traccia, sempre in discrete condizioni perché ben mantenuta, con un lunghissimo comodo traverso pianeggiante nella faggeta si porta all’interno della valle del Sessi. Un ultimo tratto più ripido, che si supera con un paio di svolte lasciando alla sinistra una parete rocciosa, anticipa di poco la bella conca dove sorge l’alpe Caprasio mt. 992, poche case alla sommità di prati tuttora ben tenuti. 1 ora c.ca da Campambiardo.
Lo sterrato termina e la traccia riprende aggirando le case sul retro portandosi poi ad attraversare il rio. Si perviene in breve ad un grande roccione dove si trovano le poche case dell’alpe Martino che non si raggiungono perché, qui giunti, si prende la traccia sulla sinistra che subito sale con alcune svolte inoltrandosi nella faggeta. Ora ci si alza moderatamente e seguitando si perviene ad una dorsale oltre la quale si comincia a scendere raggiungendo infine la Fontana Ciapè mt. 1085 posta sotto dirupate parete rocciose. 40 minuti c.ca dall’alpe Caprasio.
Quando il sentiero termina riprende lo sterrato. Un lunghissimo, comodo traverso assai panoramico e sempre in piano, parallelo, ma più in quota rispetto a quello fatto per raggiungere l’alpe Caprasio, porta infine a Camparnaldo, altra bella borgata alla quale alla fine si perviene. Ci si inoltra tra le case subito trovando la fontana. Qui giunti si piega a destra e poi subito a sinistra scendendo alla strada asfaltata che porta al sottostante borgo di Campambiardo.

Link copiato