Bianca (Rocca) Canalone NE

ok strada stretta parcheggio 50 m prima di grangette
Traccia GPX
salita canale discesa gavalupo

Itinerario per puri amatori o per chi come noi, da anni, osservava quasi quotidianamente questo canale e ambiva metterci i piedi dentro, almeno una volta. Oggi condizioni complessivamente ideali. Avvicinamento con neve poca fino a Chialves, ma comunque eterno (quasi 2h per poco più di 500 m di dislivello), entrata nel canale delicata e fortunosa grazie ad una valanga laterale (senza la quale chissà…). Canalone lungo e faticoso, mai impegnativo, poco ripido nel primo tratto, in alto con neve recente compattata dal vento ma non portante. Discesa dalla cresta nord e dalla costa Gavalupo con ramponi ai piedi su neve dura portante sul versante ovest, fradicia sul quello est. Usate le racchette solo per un breve tratto nel bosco sopra Pomarat. Discesa da Pomarat a Succetto molto fortunosa (non trovavamo il sentiero).
Oggi in ottima compagnia di Andrea e Federico, motivatissimi dopo anni di attesa.