Bianca (Rocca) Canale Nord-Est

giole
4 16/06/2018

Finalmente neve super e meteo ottimo. Partiti oltre frontiera, qualche tornante sotto il colle, 10 min di portage, poi si sale bene fino al Colle di San Veran, da qui altro breve portage in cresta fino all’ingresso del canale, nascosto sino all’ultimo. Qui neve 5 stelle, burro liscio, perfetto, immacolato. Prende sole presto ma oggi l’aria frizzante aiuta. Innevamento ancora buono, ma alcuni passaggi sono al limite. Discesa sino al fondo del conoide, poi risalita verso il Pelvo e cresta aerea verso il Pic de Caramantran fino a metà parete circa. Prende il sole tardi, aspettiamo ancora un attimo, poi entriamo su una bella lingua di neve che, con alcune strettoie, scende abbastanza ripida dalla cresta sino a fondovalle. Qui neve 4 stelle, più scarsa ma sempre morbida il giusto, solo un pò meno liscia (soprattutto nella parte centrale della discesa). Bella paretina, con tante linee possibili, lontano dai classici itinerari.
Al fondo neve viola, non ce la fa più.
Con Fabri e Reine. Tanta gente in giro, nessuno sulle nostre tracce.