Bianca (Rocca) Canale NE

Bianca (Rocca) Canale NE
fabix_81
5 21/05/2017

Partiti dal posteggio dopo Chianale alle 6 circa con una temperatura decisamente gradevole ( 1°C) abbiamo risalito il vallone di Saint Veran ottimamente segnato senza problemi. La neve continua parte a circa 2500, prima alcune lingue innocue.
Calzati i ramponi risaliamo verso la base del canale, le recenti nevicate hanno ricoperto i passaggi precedenti quindi abbiamo tracciato tutto quanto, per fortuna la neve leggermente marcia (il canale prende sole intorno alle 7) non ci ha fatto faticare troppo.
Risaliamo il canale fino all’uscita dove non ci sono cornici ne tratti di roccia affioranti e dopo una breve sosta riprendiamo per il tratto finale, il più impegnativo ma divertente!
Per la via da seguire sono state di grande utilità le foto inserite da chi ci ha preceduto, le condizioni della neve sono ottime e bisogna fare attenzione ai passaggi esposti e ghiacciati. La seconda picca è stata molto utile.
Arrivati nei pressi della vetta abbiamo risalito i tratti rocciosi di I e II sulla sinistra. Attualmente i bolli del sentiero estivo non si vedono ancora, quindi bisogna seguire la via migliore. Saliti in poco più di 4 ore.
Dalla vetta bellissima vista a 360 gradi sulle marittime e il Delfinato, in discesa siamo passati dal colle di Saint Veran.
Gitona in compagnia di Luciano.
Allego traccia GPS.