Bianca (Rocca) Canale NE

Bianca (Rocca) Canale NE
luciastrek
4 09/05/2017

Neve continua da 2400 metri, canale bene innevato, neve di tutti i tipi da portante a sfondosa da umida primaverile a farinosa, uscito dal canale ho trovato le maggiori difficoltà, essendo molto innevato ho dovuto cercare la via per salire in vetta e l’ho fatto seguendo quella che ritenevo fosse la migliore, in quanto i segni di vernice erano coperti dalla neve, riscontrato che le difficoltà aumentano rispetto al canale, in condizioni di neve abbondante; la relazione itinerario dice “trascurando una deviazione sulla dx si prosegue sulla sx” ma non precisa dove, per essere più meticolosi si può affermare che: dall’inizio del conoide non si vede tutto il canale perchè coperto da un grande dente roccioso circa a metà del percorso, quando si arriva alla sua altezza si può vedere che il canalino prosegue a sx, è il tratto più ripido, all’uscita può persino esserci una cornice, come ho trovato io. Dalle foto si può vedere la via che ho seguito dopo il canalino, sceso dal colle di Veran.

Ho notato che sono state inserite delle nuove immagini in testa alla relazione dell’itinerario, è stata apposta anche una mia foto, sono contento di essere stato utile, mostrare una parte significativa del percorso in condizioni invernali.