Bianca (Rocca) Canale Est

giorgiobi
4 13/01/2013
Crosta da rigelo portante

Avvicinamento al canale in neve bella dura,nel canale saliamo veloci su neve liscia come un biliardo e portante nella prima parte,poi fuori traccia si sfonda e allora via lungo la trincea di salita che però è abbastanza faticosa in quanto fatta da chi in questi giorni scende a piedi dopo aver salito il Macro Couloir.
Al colle un bel sole ci invoglia a proseguire per la cima che si raggiunge con qualche breve passo di arrampicata che oggi chiedeva attenzione.
Discesa che comincia con qualche bella curva di riscaldamento,poi giù nel canale ottime condizioni,perfetta in alto dove si gira su neve morbida ma che si indurisce man mano che si scende mantenendo però sempre un ottimo grip.
La prima strettoia in basso si può evitare traversando a destra una lieve dorsale che mette in comunicazione con una canale parallelo oggi più largo e sciabile.
Rientro meno bello su neve dura che oggi ovviamente non ha mollato neanche un po.
Canale bellissimo in grande ambiente!!!