Bianca (Monte la) quota 2409 m NO da Preit

paolo-luca
3 06/01/2015
perfetto
Snowboard/Split

In questi giorni abbiamo scelto il vallone di Preit per le nostre gite evitando le terribili resse raccontateci su chialvetta. Sorprendentemente , forse per il portage (minimo), il vallone di Preit in queste vacanze di natale è stato fortunatamente trascurato. Oggi gita bellissima. Portage fino alle grange colombero (15 minuti dal parcheggio), poi neve continua su stradina nel vallone della Valletta. Dopo il bivio per il lago nero si sale a sinistra sui solatii pendii sotto La Bianca. Arrivati a quota 2409 con panorama stupendo sulla Meja siamo scesi per la via di salita fino alle grange alla base della stradina trovando neve bellissima: primaverile e farina pressata. Ritornati a quota 2409 abbiamo deciso di divallare sul colle che adduce al canalone dell’Aquila da cui siamo scesi. Primo tratto ventato sciabile. Poi farina pressata e primaverile. Attenzione solo alla ripida parte mediana che conviene prendere o sulla destra o sulla sinistra causa accumuli. Infine parte terminale del canalone molto ravanata. Da lì stradina a tratti dura come marmo fino alle grange colombero e ritorno al parcheggio per pratoni a piedi . Visto il panorama generale desolante, questa gita è consigliata. Un saluto ad anna e Renato incontrati al parcheggio di ritorno dal Boscasso.

Oggi Paolo&Luca soli nel vallone della Valletta con le amate tavole