Bianca (Monte la) Parete NE

Bianca (Monte la) Parete NE
sborderzena
18/03/2012

Gita in compagnia di Alain-Diego-Flowered. Oggi previsto maffismo. Perchè non provare la NE? Al limite birra da Livio ( Gentil Locanda). Partiamo e una banda di tedeschi ostacola il nostro avvicinamento alla parete. Noi ‘Taliani saremmo anche “incivili”, ma mettere le auto in mezzo alla strada e bloccare l’accesso direi che non è da meno! Paese che vai usanze… Arrivate alla base della parete il meteo cambia. Mezzo sole e poca aria, diventano grigio e vento. Brr..ramponi ai piedi e tracciare. La neve varia: pressata in basso, un pò trasfolourde nella cengia e trasfobella oltre sino alla vetta(dura). Purtroppo alla base della rampa la neve è ridotta all’osso e, sebbene noi siamo riusciti a passare sci ai piedi, forse prox giorni non sarà più possibile. Arrivati in cima l’orizzonte spazia: N bianco, S bianco, E e W ancora bianco! Siamo nel bel mezzo di una fioccata primaverile. O forse siamo dentro una di quelle palle con il presepe o il paesino e che quando le capovolgono fanno nevicare. Boh? Però è piacevole. La visibilità è accettabile e la neve uno spettacolo. La trasfobella ci fa fare curve condotte sino al tratto scarsamente innevato. Lì sarà sciroppo&birra a tutto spiano. Poi traverso indolore e infine presstour sino al lariceto. Da qui trasfopesante sino alla strada. Chiusura su piatto di ravioli dal cowboy Livio.
Du bon ski…