Bianca (Monte la) da Preit

anna-renato
4 05/03/2017
utili le termiche per l'ultima parte
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Giunti alle grange m.2160 abbiamo tentato di raggiungere il vallone che porta al passo della Valletta ma dopo un centinaio di metri in salita la ripidezza dei pendii e la notevole quantità di neve oltre al fatto di trovarci su un pendio sottovento ci hanno fatto desistere.Abbiamo così raggiunto il colle m.2560 e da qui causa vento abbastanza fastidioso abbiamo optato per la discesa tenendoci sulla dx dove abbiamo trovato dei bei pendii in crosta portante che precedentemente Eolo aveva liberato dalla neve recente.Giunti alle G. della Valletta m.2071 ripello per raggiungere la quota m. 2409 e riscesi dallo stesso versante su croste portanti fino al limite del bosco dove ci ha accompagnato una bella farina fino a Preit.

Altri 6/7 persone sull’itinerario che ringraziamo per la traccia ,unica nota stonata non aver incrociato l’amicona A.G.che oggi ha scorazzato in zona.