Bianca (Monte la) da Preit

anna-renato
4 02/01/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Oggi in val Maira alla ricerca di zone ancora non tanto battute. Così volevamo e così è stato. Alla Bianca ancora tanti spazi da ricamare!!! Gita al momento poco frequentata (visto solo cinque tracce di discesa dei giorni scorsi) e oggi solo noi due e uno ski-alp dietro di noi. Seguita la traccia esistente fino a quota 2200. Da qui in poi abbiamo ritracciato in centro vallone in quanto la traccia vecchia era stata raggiunta , probabilmente nei giorni scorsi, da alcune slavinette. Noi ci siamo accontentati della vetta sciistica. Prima parte di discesa sulla dorsale della Biamca fino al passo della Valletta (2531 mt.) neve che alternava tratti di crosta a tratti ventati ma portanti. Dal passo in giù tutta polvere ovviamente tenendo le zone in ombra !!! Raggiunte le grange della Valletta mt. 2071 abbiamo ripellato e risalito a quota 2409 mt. per scendere nel vallone della Rocca dell’Aquila. Qui i pendii sono + lavorati ma offrono ancora spazi sciabili.