Bianca (Monte la) da Preit per il Vallone della Valletta

luciano66
5 14/01/2017
OK fino al parcheggio poco oltre Preit
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Giornata molto fredda, ma senza vento; partito alle 8 da Preit con -4° e uguale temperatura al ritorno alle 15.30, con sole debole.
Si cammina per 5 min. su asfalto fino alla centralina e poi neve continua (poca e ghiacciata) fino alle Gr. Colombero; poi ottimo innevamento.Percorso ben battuto fino alla Gr. Valletta: da qui sono salito sul pendio a dx per arrivare alla grangia (senza nome sulla mappa) dove finisce la sterrata e inizia l’altipiano superiore. Attraversato tutto l’altipiano, lato pendici della Meja, e arrivato al Colle della Valletta su tracce di sci ancora abbastanza visibili; il giorno prima aveva nevicato con bufera. In racchette fin sulla quota 2689, dove inizia la cresta e messi i ramponi (no picca), proseguito per la facile cresta e arrivato in vetta alle 11.25. Mezzoretta di sosta, compresa la vicina vetta nord-ovest e quindi indietro con due brevi soste alla quota 2689 e al sottostante Colle Valletta (un saluto allo snowboarder qui incontrato). Quindi discesa dai pendii a ridosso della Bianca, dunque dalla parte opposta a quelli di salita, e arrivo diretto su Gr. Valletta, facendo così un anello in quota.Gita bella, neve brutta: il vento ha rovinato quasi tutti i pendii fra Gr.Valletta e Colle Valletta, tutto a placche dure portanti e non, e ha impedito di depositare neve dal colle alla vetta (qui meglio così comunque, per la sicurezza).