Bianca della Grivola (Punta) da Tignet

Bianca della Grivola (Punta) da Tignet
tini
5 28/09/2014

Cima che merita la notevole fatica. Siamo saliti in 2 giorni pernottando al Bivacco Grivola (Nuovo, pulito e confortevole, dotato di gas e stoviglie). Obbligatorio il casco perché nei vari canali che si percorrono il rischio di prendersi qualcosa addosso è concreto (Ho fatto un paio di “parate” non proprio divertenti…), specialmente nel canale sopra il bivacco ed in quello sotto la vetta; pietre un pò più stabili nel lungo canale che fa guadagnare la cresta sopra la casa di caccia, ma da non sottovalutare comunque. In discesa il torrione sopra il bivacco (Punto più ostico) si può scendere lungo il canale detritico di salita con due calate da 30 mt (Lasciati cordini in loco); altrove siamo andati sempre slegati (Si smuovono meno pietre). L’ultima acqua la si trova nei torrenti di poco antecedenti il casotto di caccia, sotto i 2500; bisogna tenerne conto specialmente se si pernotta al bivacco. Con scarsa visibilità è una meta sconsigliata, anche se dotati di gps: è molto importante vedere i punti di passaggio tra i vari canali.

E’ stato un’altro gitone magnifico con Luigi e Teddy, in 2 giornate dal meteo perfetto (Permanenza in vetta 1,5h con temperatura mite!) Nessun altro in giro sopra Leviona, viste 4 persone sulla Nera della Grivola.