Bianca della Grivola (Punta) da Tignet

Bianca della Grivola (Punta) da Tignet
crispepe
5 04/09/2013

Bella salita, lunga e impegnativa, che richiede un certo occhio per l’itinerario. Attualmente, ometti e frecce bianche permettono di individuare egregiamente il percorso migliore, ma non obbligato.
Una volta sbucati sulla cresta sotto il bivacco si aprono panorami stupendi sulla Grivola (vicinissima!) e sul gruppo del Gran Paradiso. Il bivacco è pulito e ordinato. Proseguendo verso la Bianca, il torrione si supera senza difficoltà e, dopo il pendio di sfasciumi fini, un’ultima rampa di pietre rotte porta alla bella cima.
Per la discesa ci siamo “lanciati” direttamente sul vallone di Leviona dalla spalla detritica sotto la punta. Si tratta di perdere quota su sfasciumi fini, senza particolari difficoltà, ma occorre sapere (bene!) dove passare per evitare i salti finali.

Bellissima giornata di cui devo ringraziare i miei Luigi e Maurice che hanno ripetuto il percorso già fatto e rifatto (più volte Luigi) per accompagnarmici.
Grazie a loro la salita è stata perfetta, in 3h30 al bivacco e un’altra ora e 15 alla punta.
Il fiuto di Luigi ha scovato un itinerario di discesa “da intenditori”.