Bianca della Grivola (Punta) da Tignet

Bianca della Grivola (Punta) da Tignet
sensacugnisiun
4 02/10/2011

Che giornata, ci si accorge che è ottobre solo perchè il sole vista l’expo la mattina si fa desiderare parecchio. in maglietta a quasi 3800.. L’ometto che indica dove lasciare il sentiero dopo la seconda casa di caccia è ben visibile, nn ho visto le tacche verdi ma qualche altro ometto ogni tanto. Dopo l’ometto conviene abbandonare prima possibile la parete di sfasciumi per portarsi sulla cresta a dx, più comoda e stabile. Per superare la torre sopra il bivacco ho seguito una cengia che passa qualche metro sopra la traccia principale che porta all’inizio del canalino, si attacca in corrispondenza di un’evidente spaccatura ascendente che si segue per qualche metro, poi è segnata con due piccoli ometti. Intercettando gli ometti anche in discesa si evita la parte bassa del canalino, quasi dritta, insidiosa e senza appigli. Panorama spaziale, gp ancora ben tracciato. In discesa dopo il traverso sotto il bivacco ho provato a seguire il canale di sinistra scendendo ma porta su salti di roccia, quindi breve risalita e tornato sulla retta via tramite una cengetta (ora segnata con ometto!). In tutta la parte superiore dell’itinerario nn c’è acqua, per chi volesse pernottare occorre fare il pieno al ponticello. in giornata è luuunga.. salut