Bianca della Grivola (Punta) da Tignet

bubbolotti
4 29/08/2010

Dal Bivacco non intuitivo trovare il canalone da rialire per portarsi al di sopra del torrione che sovrasta la costruzione: noi abbiamo scelto in salita un canale con sfasciumi molto fini e pietra liscia che però sembrava un po’ più appoggiato degli altri. In discesa tentato uno diverso (più prossimo al bivacco) ma assolutamente sconsigliabile dato che in un passaggio abbiamo preferito aiutarci con una corda. Dopo aver riguadagnato la cresta, sempre sul filo fino agli sfasciumi che precedono il canalone che sale fino in vetta. Niente neve sull’intero percorso. Avevamo l’intenzine di proseguire fino alla Nera ma il percorso che ci sembrava più logico, cioè quello per cresta, ci ha messo di fronte ad un salto di una quindicina di metri con un cordone per attrezzare una doppia. Tornati indietro abbiamo visto alcuni ometti lungo la parete di sfasciumi mobili che dà verso Leviona ma non vedendo tracce di passaggio e non volendo rischiare di trovarci di fronte ad altri salti, abbiamo preferito rinunciare 🙁

Gita fatta con Bubbola, Luigi e Annalisa (sempre ultima in ordine alfabetico perché finisce ANCORA sotto la z di zitella… 🙂
Saluti a Pr18 che ha preferito fare la salita completa in giornata!
Foto su http://picasaweb.google.it/ecm.mmg/100829_BiancaDellaGrivola

PS Salendo al bivacco ho trovato un binocolo appoggiato su una roccia, se il proprietario stesse leggendo mi avverta con un’email o con una telefonata: