Bianca (Croda) Spigolo Fantòn

Bianca (Croda) Spigolo Fantòn
andreamilano
4 29/10/2017
Problemi per lavori in corso

La gita rischia di saltare perchè al mattino troviamo la strada per il rif. Baion chiusa per lavori a 4,3 km dal rifugio. Per fortuna il rifugista scende in jeep per recuperare due suoi amici e già che cè anche noi tre (letteralmente BOTTA DI CULO).

Comunque tra il dire ed il fare arriviamo all’attacco alle 10.15 (un pò tardi con l’ora legale) ma decidiamo di tentare lo stesso.

La salita è sempre bella e di non difficile intuizione. Gli ometti non mancano. Perdiamo un pò di tempo ravanando con la corda che a parte un paio di punti (quelli di III e III+) può anche essere lasciata nello zaino.
Durante la salita ci sono raffiche di vento fortissime, provenienti dal lato opposto e che per fortuna sembrano scemare mentre raggiungiamo la vetta dopo 4.30 di salita. Sono le 14.45 ed è meglio scappare giù.

Come spesso succede, la discesa si rivela peggiore della salita, in quanto tutta la parte sul lato nord della cresta degli Invalidi e del pendio adducente alla forcella delle Marmarole, risultano innevati. Non molto, ma abbastanza da penare per battere il tacco sulle lastre di neve dura. Utili un paio di ramponcini (che non avevamo). Una scivolata sarebbe stata fatale.
Per fortuna raggiungiamo incolumi la forcella delle Marmarole con un vento esagerato e da qui ci caliamo nel canalone sul lato sud dove il vento cessa (e lo stress anche..). Ormai è buio e ritorniamo al rifugio alla luce delle frontali e della mezza luna alle 19.30.

Il rifugista ci dice di aver inoltrato un preallarme al 118 (visto l’orario ed il vento), poi cancellato dopo aver visto le nostre frontali da lontano. Dopo un ottima cena al rifugio ripartiamo per la macchina ripercorrendo i 4 km di strada chiusa. Vento ancora più forte di prima. Strada asfaltata per Lozzo di Cadore piena di rami strappati dal vento.

Vento forte e gelido da nord. Nubi sfilacciate e veloci in diradamento fino a cielo terso.
Buone condizioni lungo la via di salita. Non buone lungo la discesa. Utili un paio di ramponi. Curioso è il fatto che abbiano messo tre spit luccicanti negli ultimi metri banali della salita, mentre non sono presenti soste fisse per le calate nei punti più difficili.

Lavori in corso lungo la strada da Lozzo di Cadore. Strada chiusa 4.3 km prima del rif. Baion.

Ottima accoglienza e cena al rifugio