Bianca (Cima) o Cime Blanche dalla valle di Saint Barthelemy

geknico
4 04/04/2024
Parcheggiato a Fontanes, all’inizio del sentiero del silenzio che porta al Magia’
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Gita raramente in condizioni per essere portata a termine ma questa primavera mi ha regalato della bella neve in discesa con la possibilità di partire skis aux pieds dalla macchina, idem per il ritorno. Seguito poderale fino a Chaz de Valioux, tagliando molto nel bosco e attraversando le due grandi valanghe che sempre occupano quel versante. Neve molto solida quindi nessun problema. I pendii finali sono molto più ripidi di quello che sembravano e ho fatto una fatica bestia a piedi fino in cima. Uno sci alpinista tecnicamente più capace potrebbe anche percorrerlo fino al deposito sci posto alla base della crestina finale. Contenta adesso di averlo fatto ma non ci tornerei… è stato veramente eterno!

Salutato un solo signore all’inizio del percorso altrimenti solitudine assicurata!