Bianca (Cima) o Cime Blanche da Chantorné

Bianca (Cima) o Cime Blanche da Chantorné
lo65
4 23/07/2017
of fino a Champtornè;parcheggio vicino al bar dell'arrivo dell'impianto di risalita

Gita assai impegnativa per sviluppo anche se il dislivello in salita supera di poco i mille metri ;all’inizio si cammina in falsopiano lungo uno sterrato fino al Loditor; poi il percorso sale più decisamente; qualche problema di orientamento nella parte alta lungo il segnavia 3 prima di giungere alla lunga cresta finale che si deve percorrere verso est(la cima è ben visibile davanti) con passo sicuro per la presenza di alcuni tratti sdrucciolevoli(l’esposizione è comunque davvero moderata e non bisogna usare le mani)

Bellissimo il paesaggio ed il panorama dalla vetta nelle limpide giornate(noi purtroppo siamo stati infastiditi da qualche nuvola);mi è piaciuto particolarmente il percorso di cresta con i vari risalti;il lungo tratto all’andata iniziale(e poi al ritorno finale)lungo lo sterrato pianeggiante è davvero sfiancante.
Personale nota negativa è data dallo smarrimento lungo la discesa in un tratto impervio fuori traccia della mia vecchia cara fotocamera(mi sia da lezione;un’altra volta mai lasciare il sentiero per far prima!).
Grazie ai miei compagni di gita Sonia e Maurizio(autore dello scatto che allego)conservo memoria fotografica di questa impegnativa ma bellissima escursione;un saluto anche a Fabrizio pure lui presente domenica.
Buone gite a tutti