Bianca (Cima) o Cime Blanche da Chantorné

rikymar
4 12/08/2015
da chantornè arrivo ovovia

primo tratto fino a Loditor con grande spostamento, che si a sentire soprattutto al ritorno… Con gli sci da fondo è un’altra cosa…
Dallo stagno in su gita molto bella. Attenzione ai continui cambi di segnavia. Nel vallone sotto la punta abbiamo perso il sentiero e invece di stare a sinistra contro la pietraia abbiamo proseguito per un tratto nel vallone, per poi ritornare a riprendere il sentiero giusto con un lungo semicerchio.
Il tratto nella pietraia del sentiero è tutto a gradoni, salvo qualche breve tratto franato. Comunque seguire sempre con attenzione gli ometti, anche nel tratto superiore, dove la traccia sta da una parte o dall’altra della cresta. Spettacolare il tratto finale, tra rocce e pietraia bianca. Poco prima della punta si passa sul versante St. Barthelemy per poi riprendere la cresta subito prima della cuspide finale

Al ritorno passati al bivacco.
Poi da Château tagliato alti su interpoderale senza passare da Loditor: ma è eterna ugualmente..