Bianasso (Alpeggi) da Porcili per il Vallone di Cambrelle

Sentito assestamenti
Polverosa
Polverosa pesante

Gita tranquilla e rilassante – Nella notte è passata velocemente una perturbazione – Arrivati alla partenza il paesaggio è da favola, tutti gli alberi sono imbiancati dalla recente nevicata, il cielo è terso e le vette più alte già illuminate dal sole – Partiamo lungo la poderale con una temperatura frizzantina, con 10cm di neve fresca caduta nella notte, raggiungiamo la borgata di Cambrelle e in considerazione che c’è una vecchia traccia di skialp la seguiamo, lungo la poderale sino alla dighetta sul torrente Cambrelle, di qui piegando decisamente a sinistra risaliamo il crinale boscoso che da accesso al pianoro superiore dove ci sono gli Alpeggi Bianasso di sotto e di sopra e lo sguardo può spaziare sulle vicine cime innevate e su uno squarcio di bassa valle, qui la neve è abbondate superiore a 1mt, e la traccia qui si ferma, continuare è un delirio per la neve non ancora trasformata e sfondosa – Breve pausa fotografica e ripartiamo per il ritorno – Durante la discesa nel tagliare un tornante della strada sentiamo un assestamento del manto nevoso (forse lo skialp si era fermato per lo stesso motivo)

Un saluto al compagno di gita