Bià (Bocchetta del) da Mollia

pinin
3 05/08/2012
Traccia GPX
da Mollia alla Bocchetta del Bià (non raggiunta)

Percorso breve e molto ripido, per una gita di mezza giornata oppure per riscoprire la traversata verso il versante del Sermenza. Sentiero comunque ben tracciato e facilmente percorribile (a parte la pendenza)fino all’Alpe Taragno, erba alta ed arbusti fino all’Alpe Bià, anche se la direzione resta intuitiva ed ultimi duecento metri (100 di dislivello) decisamente rischiosi col maltempo (vedi relazione itinerario) ed infatti ho dovuto rinunciare a raggiungere la bocchetta.

Con Germana e Luca, partiti da Mollia con il sole, il tempo è rapidamente peggiorato. All’Alpe Taragno siamo stati accolti al riparo e rifocillati dai gentilissimi ragazzi che hanno risistemato la baita in modo spettacolare. Ho quindi tentato da solo di raggiungere la bocchetta, ma l’erba fradicia, il nuovo peggioramento del tempo ed un sano spirito di conservazione mi hanno fatto desistere sul traversino finale. Discesa a rompicollo, ritrovando Germana e Luca poco prima dell’arrivo a Mollia. Riproveremo….