Bezin Nord (Pointe de) per la Combe de la Jave e possibile anello

jdomenico
4 15/06/2019
OK, colle aperto, 2 tratti a sens alternato con semaforo

Partito alle 8:00, salito come da descrizione fino al lago, poi più direttamente verso la cima, senza passare dal colletto senza nome. L’idea era di proseguire, addirittura verso la P.te du Pisset (facile montagna che si trova in direzione della Pte de la Sana), ma la neve non sempre portante, il caldo crescente e le nebbie intermittenti, unito al meteo che dava instabilità pomeridiana, mi hanno fatto desistere, e sono tornato per il percorso di salita, molto agevolmente anche nel tratto iniziale ripido di discesa, grazie alla neve non dura. Ovviamente arrivato all’auto le nebbie si sono dissolte e splendeva il sole…
Osservazione: avendo provato tutti i passi, credo che quello più breve per andare in direzione MeanMartin/Sana sia proprio il colletto vicino alla Bezin Nord, dal quale la discesa a vista mi è parsa semplice. Si evita così il saliscendi dell’altro vallone (Tretetes – LaMet) e il pas de Fours, dal quale la diagonale verso MeanMartn non è agevolissima.