Bettolina (Passo Inferiore della) da Staffal per il Colle di Bettaforca

bagee
06/04/2019
Crosta da rigelo non portante

In realtà noi siamo saliti dalla valle di Champoluc, prendendo il ”trenino” dal piazzale di Frachey sino all’ Alpe Ciarcerio poi, voltando a sin in leggera discesa seguendo le paline verdi, ci siamo inoltrati nel bosco sino ad un deposito materiali; qui svolta a dx e saliti sino ad incontrare un sentiero che in breve porta sulla poderale, che può essere battuta dal gatto tutta o in parte, e sale in modo abbastanza pianeggiante sino alla partenza della seggiovia Bettaforca. Proseguito sotto i pali dell’impianto su percorso leggermente più impegnativo sino all’ultimo muro e con un paio di diagonali si arriva allo sbarco della seggiovia; da questa proseguito verso il Passo della Bettolina ma nei pressi del ”mauvais pas”ci siamo fermati per mancanza di visibilità; in discesa e sino alla Bettaforca crosta non portante e cotta da nebbia/sole poi pista perfettamente tirata.

Giornata con nuvolaglia vagante che si è aperta un po’ nel momento della discesa;
in compagnia del Dovio’s Group.