Bettolina (Passo Inferiore della) da Staffal per il Colle di Bettaforca

13/01/2018
Un pò sporche dopo Gressoney LT ma ben percorribili
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Inserisco la gita esclusivamente per segnalare che in località S.Anna è stato realizzato un campo addestramento ARTVA gratuito dove ci sono degli artva sepolti a circa 1,5mt di profondità( che non vanno estratti) e dove, tramite apposita centralina, è possibile scegliere le varie modalità di ricerca, ricerca singola oppure multipla( fino a 5 sepolti)
Al ritrovamento del sepolto suonerà una sirena e si accenderà un lampeggiante della centralina, mi sembra un ottima iniziativa proposta dalla fondazione Montagna Sicura che permette di effettuare le esercitazioni per quelle situazioni che uno spera che non si verifichino mai ma che all’occorrenza è bene saper gestire.

Partiti da S.Anna seguendo il percorso skialp fino al colle Bettaforca e seguito traccia verso la p.ta Bettolina fino ad una quota di poco superiore ai 2900mt in un mare di neve fresca mantenuta polverosa dal gran freddo di questi giorni.
Discesa entusiasmante fatta interamente fuori dalle piste , dopo aver effettuato un breve ripello per raggiungere un cucuzzolo che ci ispirava per la discesa abbiamo raggiunto S.Anna dove siamo andati ad effettuare le prove ARTVA.
Peccato che nonostante i molti skialp presenti fossimo gli unici a fare le prove, è sicuramente un iniziativa da portare a conoscenza, sul sito Visitmonterosa.com si possono avere più info

Gran giornata e gran divertimento con gli amici Enzo, Paolo e Sergio tutti soddisfatti della discesa e dell’esperienza fatta a S.Anna