Bettolina (Monte) da Staffal per il Colle di Bettaforca

jdomenico
3 15/02/2020
OK

Siamo partiti da St Jacques (Val d’Ayas) e la prima intenzione era il Palon di Resy, ma arrivati al bivio… nessuna traccia, e non avevamo idea del percorso del sentiero estivo nel ripido bosco o di altri possibili aggiramenti, in più i 20 cm di fresca non incoraggiavano… per fortuna c’era campo e dopo uno sguardo a Gulliver abbiamo deciso di allungare fino al colle di Bettaforca e di tentare la p.ta Bettolina. La strada verso il colle è quasi tutta battuta dal gatto, poi dal colle conviene togliere subito le racchette (non come me che sono andato a incasinarmi su magri e ripidi nevai) perché fino a 50 m dalla cima si cammina su pietraia/roccette facili. Nel finale abbiamo messo le racchette per avere un po’ di grip sulla neve (pochi metri ripidi difendono la cima). Dalla cima non si sentono i fastidiosi rumori degli impianti, e la vista è superlativa. Le 2 stelle in meno sono per la presenza degli impianti e per il primo tratto di sentiero nel bosco (400 m di dislivello fino a Resy), coperto solo in parte dalla neve fresca, piuttosto antipatico in discesa per la presenza di ghiaccio.

Col fratellino che ringrazio per il servizio taxi… e ambulanza!