Bettola (Placconata di) – White Snake

4 02/04/2019
Traccia GPX
Avvicinamento per falesia di Bettola

Lo schizzo presente sulla guida “Ossola e Valsesia di Davide Borelli” è errato, è giusto invece come viene qui descritta.
Se non fosse per l’autostrada che onnipresente in questa zona, disturba, descriverei il luogo come tranquillo. La roccia è perlopiù ottima, compatta e scura. Le protezioni veloci sono inutili, la spittatura a mio parere, ottima e le soste quasi tutte con catena ed anello di calata. Nel peggiore dei casi (sulle vie tutte a dx però) abbiamo incontrato due piastrine unite con vecchio cordone.
L’arrampicata è perlopiù delicata, mai scontata, con qualche strappetto su fessura che ne interrompe o ne varia lo stile.

Oggi siamo saliti in cima a White Snake, poi abbiamo fatto i primi due tiri di Al Garant, il secondo tiro di Sorpresa poi, traversando su cengia, tutto a dx fino ad incontrare una sosta con vecchio cordone, saliti altri due tiri.
Stranamente, mi ha infastidito trovare le vie piene di magnesite.
La nuova cordata “MAMA” in fase di rodaggio e d’allenamento.