Bettola (Placconata di) – White Snake

Bettola (Placconata di) – White Snake
maguno
4 12/01/2015

Il primo tiro (quello in comune con le altre vie) è entusiamante, movimento, verticalità e difficoltà contenute ne fanno uno dei più belli del settore (a mio parere). Volevamo fare appunto W.S.ma abbiamo optato per la vicina GARANT, primo tiro simile, garant più pulito,nel secondo vista la bella fessura abbiamo deciso per quella, ed infatti, ci ha ripagato, difficoltà che può essere difficile se non si ha la tecnica, ma gratificante se il movimento viene eseguito seguendo la sua linea, protezioni giuste che non interrompono lo stesso durante la salita.
Poi dove la sosta diventa comune abbiamo preso w.s.con il tiro finale nella vena di quarzo,bello su roccia ottima molto appigliata e ben protetto. Nel complesso una salita plaisir,sole,”caldo” a gennaio e panorama.

Bravo a Giuliano, si deve fare le “ossa” con la tecnica…… prima avevamo salito lo sperone di sx sempre plaisir.
PS: sulla guida è scritto che giunti in cima allo sperone si può scendere per bosco e prendere le vie del settore, non è proprio così semplice, il primo pezzo è ripido, erba mista terra ne fanno un piano di scivolamento difficile da contriollare se poi si hanno le scarpette…..
Meglio: dalla cima con due doppie da 60mt.si è alla base dello sperone e riprendendo la linea cadorna essere alla base del settore in poco tempo.