Bettmerhorn e Eggishorn per il Sentiero Unesco, traversata da Bettmeralp a Fiesch

freehagi
5 16/07/2023
Parcheggio a Fiesch.

Saliamo con la costosa seggiovia fino all’arrivo della stazione di Eggishorn e visitiamo il percorso informativo sul ghiacciaio dell’Aletsch. Appena arrivati riusciamo a vedere i profili del Monch, dell’Eiger e della stazione dello Jungfrau poi purtroppo la giornata rimane nuvolosa in quota benché il ghiacciaio rimanga sempre ben visibile. Verso le 11 aumenta la nuvolosità e la nebbia per cui attendiamo un attimo le schiarite previste nel primo pomeriggio e verso le 12 ci incamminiamo per raggiungere la cima dell’Eggishorn facilmente raggiungibile in una 20 di minuti. La vista sul ghiacciaio dalla cima è imponente. Ritornati sui nostri passi raggiungiamo nuovamente la stazione di arrivo della seggiovia per poi imboccare il sentiero che scende a Fiescheralp. Raggiunta l’arrivo di una seggiovia degli impianti scendiamo a sinistra e raggiungiamo l’ottimo punto panoramico di Tallisee in cui è presente un bel laghetto con vari omini di pietra sulle sue acque.
Scendiamo verso il ghiacciaio e raggiungiamo i laghetti di Marjelensee prima di raggiungere il bordo del ghiacciaio. Da questa visuale si può apprezzare l’altezza del ghiaccio che poco più in là nei pressi della Konkordiaplatz raggiunge i 900 metri di spessore. Finalmente le schiarite previste nel pomeriggio sono arrivate e seppur le cime delle montagne rimangono avvolte nelle nebbie la luce aumenta la bellezza del posto.
Ritornati al laghetto imbocchiamo un tunnel in piano illuminato che ci permette di arrivare sull’altro versante della montagna facendoci risparmiare la relativa salita al colle e discesa per circa 1h 15 min di cammino. Tramite strada carrozzabile raggiungiamo l’impianto di salita a Fiesheralp.

Con Leti. Consiglio pernottamento presso il campeggio Eggishorn a due passi a piedi dalla stazione di partenza della seggiovia di Fiesh. Primo giorno di vacanza in Svizzera.