Bettaforca (Monte) o Battberg Grande Arete du Bettaforca

Bettaforca (Monte) o Battberg Grande Arete du Bettaforca
enzo51
3 15/09/2018
tutto a posto

Una cresta indubbiamente lunga ma con pochi e brevi tratti dove si sviluppa l’arrampicata vera e propria. Piu’ gli spostamenti sul filo (che si mantiene quasi sempre) dove maggiore e’ l’uso dei bastoncini chedelle scarpette e magnesite. L’avrei vista inserita a ragione piu’ alla voce “alpinismo”, ma ci sono gli spit..quindi..e poi ..e’ a 5min dall’arrivo della seggiovia. Peccato che quando siam saliti noi era gia’ chiusa, e le 2 ore all’attacco da sotto non c’e le ha levate nessuno. A queste vanno aggiunte le 5 ore tonde occorse per portare a termine la sola traversata della cresta, che dopo lo scavalcamento del primo facile torrione una breve doppia di una 15na di metri su un solo spit con anello presto ci deposita alla base di un cospicuo salto, con roccia non delle migliori per la sua tendenza a sfaldarsi da sotto i propri occhi. Pero’ grazie agli spit i passaggi piu’ sostenuti si superano con una certa tranquillita’. Evitato il muro di 6b decisamente fuori dalla nostra portata. Un ultimo salto interessante solcato da una netta fessura annuncia la fine della traversata, con delineata sotto di noi la linea di discesa, che abbiamo tagliato un po’ senza toccare il passo del Rhotorn, ma puntando giu’ dritti in direzione del laghetto sottostante il colle, a riprendere il sentiero seguito in salita all’altezza degli impianti di risalita giu’ a Staffal. Intravisto scorci sul Rosa quelli che le nuvole le tante formatesi un po’ ovunque, ci hanno permesso di vedere, era tutto qua. 4 o 5 rinvii e’ tutto cio’ che serve come materiale per questa cavalcata in stile alpino a tutti gli effetti.

Con Franco G…a un anno ormai a digiuno di gite assieme.