Bettaforca (Monte) da Saint Jacques

Bettaforca (Monte) da Saint Jacques
rfausone
4 25/09/2021
Parcheggio nei pressi del cartello di Frachey.

Percorso tutto in ordine con ometti non sempre ben visibili. Con visibilità buona questo non crea problemi.

Ho preso spunto dall’idea di erba-olina e sono partito dall’albergo Stella Alpina appena prima del cartello della borgata di Frachey.
Percorso che per le pendenze rende moltissimo fino all’incrocio con l’Alta Via n.1, poi diventa più tranquillo. Arrivato ad una quota appena superiore ai 2550m nei pressi di un ometto di contenuta dimensione, sono uscito dal sentiero per seguire gli altri successivi. Dopo un po’ gli ometti si perdono e poi si ritrovano.
Incrociato 5-6 camosci e verso la vetta altrettanti stambecchi. Decido di salire per la cresta Sud-Ovest e di traversare fino alla vetta Est leggermente più bassa di quella Ovest con la sua sua bella targa posta però non nel punto più alto del monte.
Qualche breve tratto delicato ed un po’ esposto salendo dalla cresta Sud-Ovest fin sulla cima. Breve discesa verticale in disarrampicata abbastanza esposta verso il colletto tra le 2 vette e poi facile salita. Da qui sono sceso per la comoda cresta Sud-Est fino ad un largo colletto dal quale mi sono ricongiunto con la traccia seguita in salita.
Scendendo, prima di arrivare a Contenery ho seguito le indicazioni TMR per raggiungere il lago di Charcherioz e più in basso ho deviato per il vicino M. de Saler. Tanto per aggiungere un po’ di dislivello.

Allego traccia del percorso effettuato.