Bettaforca (Colle) da Staffal

Bettaforca (Colle) da Staffal
La gita
mowgli
29/12/2014
Accesso stradale
Strade pulite
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Posto qui la gita per non creare un nuovo itinerario che non riguarderebbe una punta,ma solo una quota non identificata sulle cartine.
Partito dal park dell’hotel Momboso ,con una bella temperatura di -12C°, seguendo la stradina,innevata e percorribile con gli sci da subito,che porta a Sitten,poco dopo l’albergo ristoro di Sitten svoltato decisamente in direzione N-NE e, per dossi e avvallamenti, raggiunto la quota 2600 mt con ultimo tratto su dorsale,sceso per 350mt su nevi di tutti i tipi,tranne la farina,con prevalenza di croste da vento morbide, vecchie croste dure come il marmo e neve gessosa riportata dal vento,fino a ricongiungermi con la pista skialp che porta al colle un pò più in alto di Sitten,ripellato e raggiunto il colle per poi fare discesa sulle piste fino a Staffal.
Anche oggi vento forte ,abbastanza insopportabile al colle,che ovviamente ha già rovinato la neve caduta recentemente.
Le cime del Rosa più che montagne oggi sembravano vulcani……..in tarda mattinata vento in intensificazione e non promette nulla di buono per i prossimi giorni.
Grazie al vento prima,alla nevicata poi e al vento attuale,il pericolo valanghe in tutta la Vda è 3,in questa zona la nuova nevicata “aveva” depositato oltre 30 cm.

Link copiato