Bettaforca (Colle) da Staffal

scristal2
3 09/05/2010
Strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
1900

Speravo che il meteo soleggiato del mattino tenesse un po di piu’, invece le nubi arrivavano di gran carriera dal fondovalle per poi arenarsi sui versanti al fondo, penalizzando a tratti la visibilita’.
Comunque seguendo la pista si parte e si arriva ancora bene sci a piedi . Neve fresca sin dalla partenza , da 5-10 cm a salire fino a buoni buoni 40-50 cm al colle.Un po di zoccolo sotto le pelli nella parte centrale tra i 2000 e 2300mt.Sceso ore 11.00 : fino a 2300 neve portante ben sciabile , poi un tratto “difficile” di neve semicrostosa di un centinaio di metri. Molliccia e pesante ma mai cedevole invece la nera di rientro a Staffal,tutta ben sciabile con un po di forza sino al termine.
Quantita’ neve : 4/5 , 5/5 sopra 1 2100mt dove sembra ancora pieno inverno.
Qualita’ neve : 3/5 in alto, 2/5 tra 2300 e 2200mt, 3/5 sotto.
Con Claudia 4wd.
Preceduto da 2 ski-alp e seguito da altri 3. Molta gente a sorpresa a Staffal , dove e’ ancora operativa l’ovovia dei Salati (h 08,15 – 11,15)e anche se le piste vengono considerate chiuse, il mezzo di risalita viene sfruttato x accorciare le salite verso il Rosa (avvistate tracce in direzione della Vincent).