Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche

Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche
La gita
lucabelloni
4 02/04/2018
Accesso stradale
strada aperta fino a Pattemouche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seconda giornata in Val Troncea…partiti dal Rifugio Troncea verso le 8,30 con temperatura di circa 0°; ottimo rigelo notturno e neve dura ma con ottimo grip nella parte bassa…utili ma non indispensabili i rampant. E’ presente una vecchia traccia di salita, che per lunghi tratti non è più visibile, e cmq a tratti è gelata e conviene quindi farsene una nuova. Dai 2.500 m in su è tutta crostaccia non portante, il che faceva presagire una pessima discesa. Arrivati in vetta verso le 12, con temperatura gradevolissima e qualche velatura di passaggio…splendido comunque il panorama a 360° dalla cima.
Discesa iniziata alle 12,45 dopo qualche incertezza sulla linea da seguire per cercare neve bella…alla fine abbiamo optato per scendere nel vallone del Colle dell’Arcano dove, vista l’esposizione, speravamo di trovare neve trasformata. Primi 150-200 metri anche da questo lato crostaccia schifosa con solo qualche breve fazzoletto con un po’ di farinella compattata decentemente sciabile. Una volta entrati nel vallone (un po’ di attenzione all’ingresso, sono pendii abbastanza ripidi), tenendosi sulla destra (scendendo), splendida primaverile mollata il giusto e discesa eccellente fino al rifugio. Da qui, tagliando i tornanti della strada e cercando di spostarci il più possibile verso destra, sciata ancora divertente fin praticamente al ponte dove di incontra la pista di fondo, e da qui rientro tutto sommato veloce fino al parcheggio…la pista di fondo era ancora aperta e battuta e, anche se la neve era ormai pesante, è risultata piuttosto scorrevole.
Altra bellissima gita, anche stavolta senza incontrare nessuno…incredibile trattandosi di classiche della zona. Giornata inizialmente splendida e abbastanza calda, poi durante la discesa si è un po’ velato anche se questo non ha compromesso la visibilità. Innevamento molto abbondante su tutto l’itinerario.

Link copiato